lunedì 11 febbraio 2013

I GIOVANI E GLI STEREOTIPI DI GENERE: obblighi internazionali e percorsi giudiziali per la tutela delle nuove generazioni


Ordine degli Avvocati di Firenze
Comitato  Pari Opportunita’
CONVEGNO
12 FEBBRAIO 2013
(ore 15,00- 19,00)

I giovani e gli stereotipi di genere: obblighi internazionali e percorsi giudiziali per la tutela delle nuove generazioni.

Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze
 Via Carlo Magno, 7 Novoli
Firenze

PRESENTAZIONE

"Tra tv, pc, Ipad, Ipod, telefonini, videogiochi, sono numerosissime le ore che ragazzi e ragazze trascorrono  davanti alle immagini. E' segno di grande ignoranza, da parte di chi si dovrebbe occupare di educazione a livello centrale, non comprendere che anche le immagini necessitano di essere interpretate, né più né meno della scrittura."   (Senza chiedere il permesso. Lorella Zanardo,)
 Il convegno, che può essere considerato il seguito rispetto a quello organizzato qualche anno fa dal Comitato dal titolo ‘il corpo delle donne’ affronta uno dei temi caldi in materia di pari opportunità: la lotta agli stereotipi di genere nei mass media, e gli effetti del modello unico televisivo.
Scopo del convegno è quello di esaminare i meccanismi discriminatori che dominano i palinsesti della tv pubblica e privata e questo  attraverso l’ausilio dell’esperienza che la Dott.ssa Zanardo che riassume e testimonia il lavoro fatto nelle scuole, in oltre tre anni di assidua presenza col proprio corso Nuovi Occhi per i  Media, volto a fornire strumenti critici ai giovani per potersi difendere e anche tramite la visione di un breve e nuovo video documentario nel quale questa  generazione racconta di sé, delle proprie aspirazioni e progetti, così distanti dal modello unico televisivo, che non li rappresenta, li esclude e li cancella. 
Inoltre nel corso del convegno verranno esaminati gli obblighi internazionali del nostro Paese in materia di lotta agli stereotipi di genere, in particolare si parlerà della convenzione Cedaw, delineando anche il quadro legislativo europeo, e lo stato di applicazione delle norme, a tutela delle donne, in particolare delle nuove generazioni.
  
PROGRAMMA
  
Ore 15,00 Registrazione dei Partecipanti


Ore 15,30 Saluti Avv. Ilaria Chiosi Presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze


Ore 15,45 Coordina Avv. Claudia Moretti  Avvocato del Foro di Firenze

Apertura dei lavori

Ore 16,00 “Le nuove generazioni rappresentazione, stereotipi e realtà dei giovani” Dott.ssa Lorella Zanardo, Scrittrice ed autrice di documentari


Ore 17,00 Gli obblighi internazionali sul superamento degli stereotipi di genere e la persistente violazione della Convenzione Cedaw.
Avv. Barbara Spinelli. Avvocata del Foro di Bologna

Ore 18,00Il pregiudizio di genere nelle aule dei Tribunali”
Dott.ssa Paola di Nicola Magistrata del Tribunale penale di Roma, membro del Consiglio Giudiziario del Distretto presso la Corte d'Appello di Roma, Presiedente C.P.O. Consiglio Giudiziario di Roma
.

Ore 18,30 Dibattito e Interventi



Informazioni generali

Sede:
Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze
 Via Carlo Magno, 7 Novoli –Firenze

Modalità di iscrizione:
Le richieste di partecipazione verranno accettate dalla Segreteria Organizzativa presso il Consiglio dell’Ordine - Comitato Pari Opportunità- tramite la scheda di adesione, allegata alla presente, entro l’ 8 febbraio 2013.
Verranno accettate le prime 500 richieste di partecipazione giunte all’attenzione della Segreteria. Sarà cura della Segreteria Organizzativa informare per iscritto dell’avvenuta accettazione della domanda di partecipazione.
La partecipazione alla presente giornata di studio è GRATUITA.

Attestato di frequenza:
L’attestato di frequenza viene rilasciato dalla Segreteria al termine del Corso.

Crediti formativi:
Ai sensi del Regolamento sulla Formazione Professionale Continua del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze del 2.02.2011 la partecipazione al Corso consente l’attribuzione di n. 1 credito formativo obbligatorio in materia DEONTOLOGICO-ORDINAMENTALE O PROCEDURA CIVILE per ogni ora di effettiva presenza.